Privacy policy
RIFERIMENTI NORMATIVI
- Direttiva 2002/58/CE – relativa al “trattamento dei dati personali e alla tutela della vita privata nel settore delle comunicazioni elettroniche”
- Regolamento (UE) 2016/679 del parlamento europeo e del consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/ce (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati).
IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO
A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Il Titolare del loro trattamento è il Fondo Pensione dei Lavoratori Unipol Banca.
LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI e TEMPI DI CONSERVAZIONE
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede del Titolare e sono curati solo da personale da questo espressamente autorizzato, oppure da eventuali fornitori terzi incaricati di occasionali operazioni di manutenzione, nominati Responsabili del trattamento ai sensi dell’articolo 28 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito anche “il Regolamento”). I dati raccolti saranno conservati – per ciascuna tipologia di dati trattati – esclusivamente per il tempo necessario ad adempiere alle specifiche finalità indicate nelle specifiche informative di sintesi visualizzate nelle pagine del sito e predisposte per particolari servizi, presso la sede legale del Fondo Pensione dei Lavoratori Unipol Banca, in Piazza della Costituzione n. 2 – 40128 Bologna (BO).
TIPI DI DATI TRATTATI
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.
Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica e/o pec e/o in cartaceo agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessaria per dare risposta alle richieste pervenute, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella comunicazione.
Il trattamento a cui saranno sottoposti i dati personali di cui sopra ha unicamente lo scopo di permettere al Fondo, Titolare del trattamento, di raccogliere le informazioni fornite dall’utente, rispondere a domande, dubbi o richieste di chiarimenti, accogliere i suggerimenti degli utenti.
I dati non saranno soggetti a diffusione e potranno essere conosciuti dagli addetti specificatamente autorizzati a trattarli dal Fondo, in qualità di Responsabili o Incaricati.
La normativa sulla privacy (artt. 15-22 del Regolamento) garantisce all’Interessato il diritto di accedere in ogni momento ai dati che lo riguardano, nonché di richiedere la loro rettifica e/o integrazione, se inesatti o incompleti, la loro cancellazione o la limitazione del loro trattamento, se ne ricorrono i presupposti, di opporsi al trattamento per motivi legati alla situazione particolare dell’Interessato, di richiedere la portabilità dei dati forniti, ove trattati in modo automatizzato e sulla base del consenso o per l’esecuzione di un contratto, nei limiti di quanto previsto dal Regolamento (art. 20).
LINK AD ALTRI SITI WEB
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FACOLTATIVITA’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati propri personali. Tuttavia il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
MODALITA’ DEL TRATTAMENTO e TEMPI DI CONSERVAZIONE
I dati personali sono trattati, anche mediante l’ausilio di strumenti automatizzati, per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Il Titolare ha adottato tutte le misure minime di sicurezza previste dalla legge ed ispirandosi ai principali standard internazionali, ha inoltre adottato misure di sicurezza ulteriori per ridurre al minimo i rischi afferenti la riservatezza, la disponibilità e l’integrità dei dati personali raccolti e trattati.
Il Fondo si avvale inoltre di soggetti esterni all’organizzazione a cui affida parte del proprio processo produttivo.
Al fine di garantire l’esercizio dei diritti previsti dagli artt. 15-22 del Regolamento (accesso alle informazioni ed altri diritti) e per fornire ogni ulteriore indicazione in materia di protezione dei dati personali, ciascun interessato può prendere contatto con il Delegato Privacy scrivendo a Fondo Pensione dei Lavoratori Unipol Banca, Piazza della Costituzione n. 2 – 40128 Bologna (BO), e-mail: fondo-lav-privacy_exub@bper.it per ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
Rivolgendosi al Delegato Privacy l’Interessato ha inoltre la possibilità di:
- ottenere l’indicazione sull’origine, sulle finalità e sulle modalità di trattamento dei dati che lo riguardano;
- ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, la limitazione del trattamento, l’aggiornamento, la rettifica e/o l’integrazione dei dati;
- ottenere informazioni circa i soggetti o le categorie di soggetti cui i dati vengono comunicati o che possono venirne a conoscenza, in qualità di Responsabili o di Incaricati, anche a seguito di attività prestate dalle società del gruppo Bper sulla base di contratti di service;
- richiedere la portabilità dei dati da Lei forniti, ove trattati in modo automatizzato e sulla base del consenso o di un contratto di cui l’Interessato sia parte, nei limiti di quanto previsto dal Regolamento (art. 20).
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I dati raccolti potranno essere trasferiti o comunicati ad altre società per attività strettamente connesse e strumentali all’operatività del servizio, come la gestione del sistema informatico. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (brochure, materiale informativo, ecc.) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario (società che forniscono servizi di imbustamento, etichettatura, spedizione). Al di fuori di questi casi, i dati personali non saranno comunicati salvo previsione contrattuale o di legge, ovvero salvo specifico consenso richiesto all’interessato.
In questo senso, i dati personali potrebbero essere trasmessi a terze parti, ma solo ed esclusivamente nel caso in cui:
- vi sia consenso esplicito a condividere i dati con terze parti;
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