Reclami

Riferimenti normativi: deliberazione COVIP del 4 novembre 2010 – “Istruzioni per la trattazione dei reclami”.

Si informa, in via prioritaria, che il Fondo Pensione dei Lavoratori Unipol Banca è a disposizione per qualsiasi informazione e/o chiarimento.

Il reclamo è una comunicazione scritta con la quale l’aderente rappresenta al Fondo Pensione, presunte irregolarità, criticità o anomalie circa il funzionamento del Fondo stesso.

Il reclamo può essere presentato mediante:

Il reclamo può essere presentato utilizzando, preferibilmente, il modulo in calce o, in carta libera, avendo cura di riportare tutti i dati indispensabili per una puntuale e corretta presa in carico.

Se il reclamo è presentato per conto dell’aderente da parte di un soggetto terzo, è necessario allegare l’originale dell’incarico conferito debitamente sottoscritto e devono essere specificati i dati identificativi dello stesso comprensivi dell’indirizzo e di un recapito telefonico.

Il Fondo Pensione è tenuto a rispondere entro 45 giorni dal ricevimento della comunicazione completa di tutti i dati necessari.

Se non ricevo risposta dal Fondo Pensione oppure la stessa non mi soddisfa, cosa posso fare?

Se il Fondo Pensione non ha fornito una risposta entro 45 giorni dal ricevimento della richiesta o la risposta fornita non è ritenuta soddisfacente, l’iscritto può richiedere un ulteriore approfondimento al Fondo Pensione o segnalare la situazione direttamente alla COVIP attraverso un esposto.

Che cos’ è un esposto?

L’esposto è una comunicazione scritta, indirizzata alla COVIP (Commissione di vigilanza sui fondi pensione), con la quale vengono segnalate irregolarità, criticità o anomalie relative al funzionamento del Fondo Pensione.

Come deve essere inviato l’esposto direttamente a COVIP?

L’esposto deve avere come destinatario principale la COVIP – Commissione di vigilanza sui fondi pensione e deve essere trasmesso mediante:

  • servizio postale al seguente indirizzo: Piazza Augusto Imperatore n. 27 – 00186 Roma;
  • fax al n. 06.69506.306;
  • posta elettronica esclusivamente da una casella di posta certificata all’indirizzo: protocollo@pec.covip.

Per una corretta compilazione dell’esposto si rimanda alla Guida predisposta dalla COVIP ed allegata in calce.

Modulo Reclami 2020

Guida agli esposti